Ore 09:30
Montenerodomo
Montenerodomo
Il cammino di NatuRacconta questa volta ci porterà nel mitico sito di Iuvanum, oggi Parco Archeologico.
Luogo abitato sin dall’età del bronzo, territorio della leggendaria tribù italica dei Sanniti-Carricini, che in seguito diventerà un acropoli romana.
In pochi passi ci si ritrova immersi in un altro tempo, tra larghe e vetuste strade lastricate in pietra, un santuario arcaico con due templi affiancati, un piccolo teatro con scena e gradini in pietra, un foro, alcune botteghe, edifici pubblici e persino delle terme. Il tutto circondato dalla bellezza di ambienti naturali con paesaggi montuosi e pianeggianti, tra boschi e campi coltivati.
Terra e pietre che raccontano una storia antica, avvincente, capace di vibrare con intensità nell’animo di chi riesce ad ascoltarla.
E’ la storia di uomini, donne, guerrieri o “paladini”, spiriti e divinità. Di lontane civilità e della loro straordinaria epopea, che sa di libertà. Era infatti il 90 a.C. circa quando quelle genti – che già da millenni abitavano larga parte dei territori della penisola – conseguentemente alla Guerra Sociale intrapresa contro la Repubblica di Roma decisero di organizzarsi e allearsi, dando per la prima volta vita a una vera e propria nazione che nella loro lingua chiamarono Viteliu, ovvero Italia.
Un percorso tra natura e racconti, accompagnato dagli interventi artistici di Marcello Sacerdote (CuntaTerra) che interpreterà letture, narrazioni, suoni e leggende della tradizione popolare.
L’escursione sarà guidata da Francesca Mastromauro di Camminare in Abruzzo, che con esperienza e passione ci accompagnerà passo passo alla scoperta degli ambienti naturali e delle loro sorprendenti caratteristiche.
Programma
– ore 9.30 – Ritrovo presso il parcheggio del Parco Archeologico di Juvanum
– ore 9.45 – inizio escursione narrata con pause artistiche nel sito archeologico
– ore 12.30 – fine escursione e possibilità di visita guidata al Museo archeologico da prenotare
SCHEDA TECNICA:
Dislivello: 100 m
Distanza 3.00 Km
Difficoltà: Facile