di: Terre Carricine

Liquore La Morgia

Gessopalena

Nel 1911 Giuseppe Troilo ebbe l’idea di fondare una piccola azienda nel territorio di Gessopalena che si dedicasse alla distilleria ed alla produzione di acque gassate.

Da subito l’offerta aziendale venne articolata in un’ampia serie di prodotti che andavano incontro ai più diversi palati: la distilleria produceva La Morgia, Amaro Gipsy, Anisetta, sambuca Classica, Sambuca al Caffè, Centerba, Punch al Mandarino, Punch al Rhum, Amaretto Classico e Amaretto Bianco; mentre per le acque gassate vi erano Gassose, Spuma e Aranciata nelle acque gassate. 

Da subito il liquore La Morgia si caratterizzò come prodotto centrale dell’azienda: nel 1926 Giuseppe Troilo vinse il suo primo riconoscimento con la medaglia d’oro nella Fiera di Roma.

L’azienda ha attraversato l’intero XX secolo vivendo alterne vicende determinate dai due conflitti bellici mondiali, durante la Grande Guerra Giuseppe fu chiamato a combattere al fronte, ed egli stesso era solito ricordare che sua madre, scappando dai bombardamenti che imperversavano su Gessopalena, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, riuscì a salvare la medaglia nel 1926 nascondendola nel fazzoletto che le copriva il capo.

Nel 1982 a oltre settanta anni dalla sua fondazione, l’azienda riceve un nuovo riconoscimento con il Premio Europa consegnato a Nicolino Troilo e a sua figlia Giovannina per i traguardi nazionali ed internazionali che essa aveva raggiunto.

Oggi i giovani Dante e Nicolino rappresentano la quarta generazione impegnata nell’azienda familiare grazie alla loro capacità di conservare la tradizione strizzando l’occhio ad una comunicazione più fresca che attragga una fetta di mercato più giovane.

Trova in zona

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km