di: Terre Carricine

Miele


Apicoltura Valentina Larcinese è una scommessa fatta con il territorio e per il territorio: ciò che dal 1975 al 2009 era un hobby e una bella tradizione di famiglia in questi ultimi anni si sta trasformando in una interessante e vivace azienda apistica.
Farla crescere e renderla solida è la scommessa da affrontare negli anni avvenire. 
La con il territorio si è concretizzata nella scelta di utilizzare totalmente quel che esso offre: l’azienda produce prevalentemente due tipi di miele ossia il monofloreale di sulla e il millefiori senza ricorrere alla transumanza delle api.
La sulla, pianta della famiglia delle leguminose, caratterizza il paesaggio gessano con una fioritura nel mese di giugno che tinge di rosso vaste estensioni di terreno messe a riposo da altre colture.
La lavorazione dei mieli avviene nel nuovo laboratorio sito in contrada Rossi a Gessopalena. La cera che viene ricavata dalla lavorazione è quasi totalmente utilizzata a scopi interni, come la produzione di nuovi fogli cerei o piccoli oggetti, sebbene una parte sia talvolta ceduta all’Azienda “Tre casette” per realizzare la stagionatura di alcuni insaccati mediante il bagno nella cera fusa.