di: Terre Carricine

Peperone Dolce di Altino

Negli atti notarili di metà ‘700 è citata la coltivazione del peperone dolce nell’agro di Altino a testimoniare il lungo connubio tra il prodotto ed il territorio.

Nel 2009 è stata fondata l’Associazione di tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranelle, che ha come obiettivo principale quello di promuovere e valorizzare questo prodotto: dalla semina in azienda, al trapianto della piantina nei campi, fino alla raccolta che avviene da agosto ad ottobre.

L’Associazione del Peperone Dolce di Altino promuove di questo prodotto anche tramite il “Palio culinario delle Contrade”: a fine agosto il borgo di Altino si anima in una competizione culinaria tra le contrade del paese, che s’impegnano nell’elaborazione di piatti originali a base di peperone dolce. Il premio per la contrada vincitrice è il “Pilone”, grosso mortaio utilizzato anticamente per polverizzare il peperone essiccato.

Le fasi di lavorazione del peperone dolce si dividono in: una prima selezione dei frutti con cui si realizzano i crolli, lunghe collane di peperoni, ottenute infilzando con un ago e dello spago all’altezza del peduncolo i frutti rossi; una successiva fase dove i crolli lasciati essiccare all’aria, o in appositi forni a temperatura controllata, perdono ogni traccia di umidità; infine i frutti secchi vengono leggermente tostati e macinati per ottenere la polvere di peperone.

Il peperone dolce di Altino è un prodotto tipico del territorio riconosciuto dalla regione Abruzzo ed ha ottenuto anche la tutela del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con cui è stato inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) dal 2010. Fa parte di una tipologia tipica di peperone dolce chiamato anche “A cocce capammonte” proprio per la caratteristica dei suoi frutti che crescono rivolti verso l’alto. E’ divenuto anche Presidio Slow Food dal 2014, tramite il supporto del Gal Maiella Verde, con l’obiettivo di promuovere tra i coltivatori una metodologia di coltivazione “buona, pulita e giusta”.

Nel 2018 è nata l’Associazione dei Produttori di Peperone di Altino, dove i soci si impegnano in un’attenta gestione della semente e nel dare la giusta remunerazione agli agricoltori che coltivano il peperone.

Elenco produttori certificati del Peperone Dolce di Altino:

Terrafonte di Annamaria D’Alonzo

Via Briccoli, 24 - 66040 Altino (CH)

+39 0872.983185

+39 348.2108834
terrafonte@gmail.com
www.terrafonte.com

ACA Agrolearia S.r.l.

C.da Broccoli, 1 - 66040 Altino (CH)

+39 335.404653
aca.altino@gmail.com
www.collinealtinesi.it

Tenuta Aschari

Via Fontolfi, 29 - 66040 Perano (CH)

+39 333.9111490
info@tenutascaaschari.it
www.tenutaaschari.it

Villa Vecchia Azienda Agricola

Via Quadroni, 205 - 66040 Perano (CH)

+39 335.6490042
info@villavecchia.eu
www.villavecchia.eu

Vai al sito