Gessopalena Roccascalegna Casoli
Sono tanti gli affascinanti panorami paesaggistici e “location” che non ti aspetti in Abruzzo per celebrare i matrimoni, come le sognanti atmosfere del passato di Palazzo Tilli a Casoli, il favolistico Castello medievale di Roccascalegna e il nostalgico Borgo Antico di Gessopalena con i suoi orizzonti infiniti.
L’Abruzzo è una delle nuove ambite mete dei wedding turism che rendono ancora più magico il connubio amoroso. Sono infiniti gli incantevoli scenari che fanno da corollario all’unione di due cuori che si promettono un poetico eterno amore nella buona come nella cattiva sorte. La Regione presenta affascinanti panorami paesaggistici e suggestive strutture (location) che non ti aspetti per celebrare il giuramento d’amore, di fedeltà e di convivenza con la loro coinvolgente speciale atmosfera per una cerimonia religiosa o civile che rimarrà sempre impressa nel DNA della coppia tradizionale o multigender.
In particolare nel comprensorio delle Terre Carricine in provincia di Chieti, tra i fiumi Sangro e Aventino e il maestoso scenario della Maiella Geoparco Unesco, ci sono dei luoghi che offrono degli ammalianti palcoscenici per dirsi di sì, come ad esempio le sognanti atmosfere del passato del settecentesco Palazzo Tilli di Casoli, il favolistico Castello Medievale di Roccascalegna o il nostalgico Borgo Antico di Gessopalena con i suoi splendidi tramonti e orizzonti che spaziano fino alla dannunziana “tremula marina” dell’Adriatico.
Palazzo Tilli a Casoli è stato edificato nel XVIII secolo ed è uno dei gioielli del patrimonio artistico e architettonico abruzzese in quanto rappresenta un caso esemplare di costruzione arrivata integra nei nostri giorni. Il palazzo, nel cuore di Casoli, si innalza su quattro piani con cantine, cappella privata, un susseguirsi di stanze di antichi saloni con volte affrescate raffigurante scene allegoriche di caccia, di armi e scene floreali. Appartenuto alla famiglia di Don Guglielmo Innocenzo Tilli fino al 2013 quando è stato acquistato dalla imprenditrice pescarese Antonella Allegrino che l’ha sottoposto ad un sontuoso restauro soffuso di un intenso romanticismo, la giusta scenografia per la celebrazione nuziale della propria storia d’amore.
La prestigiosa dimora storica di Palazzo Tilli, che annovera anche una terrazza panoramica mozzafiato che si staglia maestosa sulla Maiella, è un susseguirsi di saloni finemente arredati secondo i fasti settecenteschi, le cui coinvolgenti atmosfere riportano indietro nel tempo e dove ogni dettaglio è pensato per creare momenti speciali e indimenticabili. Il rinato Palazzo Tilli, che svolge la funzione anche di resort, è un gioiello del patrimonio artistico e architettonico abruzzese dove un “matrimonio da favola”, sognato e accarezzato per lungo tempo, diventa realtà con il suo sfondo di charme per i ricordi del giorno più bello di due cuori innamorati.
C’era una volta… Solo con questo familiare incipit di tutte le favole si può iniziare il racconto del Castello Medievale di Roccascalegna le cui cronache si svolgono e si fondono tra storia e leggenda, tra realtà e sogno che ne hanno creato la sua millenaria magia che si innalza maestoso in cielo sopra un dominante colle. il Castello Medievale, tra i più rinomati d’Abruzzo con i muri di cinta che si arroccano sullo strapiombo della sperone roccioso che è diventato un centro culturale di Roccascalegna e una suggestiva location per romantici matrimoni e un set privilegiato per film storici. Per la sua sognante e fiabesca scenografia vi sono state girate delle scene de “Il nome della rosa” e il “Racconto dei racconti” di Matteo Garrone che hanno fatto il giro del mondo. Una simile scenografia alla “maniera di Disney”, fa da festoso e fastoso corollario per tutti gli innamorati che qui si si scambiano gli anelli nuziali. Nelle stesse atmosfere medievali delle sale del castello sarà possibile apparecchiare la cena buffet e trasformarle in una grande dancing room con cui cala il sipario sulla giornata nuziale prima di assaporare le dolcezze della luna di miele.
Altre atmosfere e altri corollari floreali convivono nel Borgo Antico di Gessopalena. Le storiche dimore del borgo distrutte dalla seconda guerra mondiale, sono rinate dopo un accurato restauro tanto da apparire come un nostalgico set cinematografico che si staglia di fronte alla Maiella. “Dirsi di Sì” al tramonto con le stradine sempre verdi e le case dirute illuminate dagli ultimi raggi di sole è uno scenario armonico e rarefatto. L’eleganza e il lusso del coronamento d’amore di una coppia nel borgo antico di Gessopalena stanno proprio nello spazio glamour senza tempo che vi si respira. Le archeologie del passato con le loro storie continuano a stupire e tutto concorre a creare un’atmosfera che sembra surreale per un giorno di nozze e il suo romantico e sublime ricordo che si perpetuerà nel corso degli anni.