Ore 18:00
Gessopalena
GESSOPALENA: LA NUOVA STAGIONE DI PROSA 2024 - 2025 AL TEATRO FINAMORE
Da domenica 3 novembre 2024 si alza il sipario al Teatro Finamore di Gessopalena per la nuova stagione di prosa 2024-2025. Si comincia con Rocco Papaleo, il poliedrico artista che celebra i suoi 40 anni di carriera con uno spettacolo che unisce la sua passione per la musica, la scrittura, il cinema e il teatro, e dove esprime liberamente se stesso, creando uno spettacolo che rappresenta un “Esercizio di libertà”, condividendo con il pubblico la sua storia e le sue emozioni.
Il 22 novembre sulla scena del Finamore sale Elena Di Cioccio con il suo primo spettacolo comico “ProPositiva” incentrato sulla sua storia di vent’anni di sieropositività, raccontato anche nel suo libro “Cattivo sangue”, e porta sul palco gli aspetti più divertenti e buffi del suo percorso. Elena scherza, perché può farlo, ride sulla sua malattia, su quanto il mondo diventi assurdo e imprevedibile quando riceve in pasto una notizia così, sul sesso, sulle relazioni, sulle paure e sul senso di inadeguatezza che, in fin dei conti, ci accomuna tutti.
Il primo spettacolo per il 2025 sarà in programma il 10 gennaio con “Chi ha paura dell’uomo nero?”, una drammatica storia curata da Indaco Teatro Giovani, specializzato in teatro sociale e civile. Lo spettacolo è basato sulla immane tragedia della miniera di carbone belga di Marcinelle, dove, l’8 agosto 1956, morirono 262 minatori, di cui 136 italiani e di questi 60 erano abruzzesi. Saranno gli stessi ex minatori ed ex-emigranti, a ricordare la strage. In scena 8 attori (6 dei quali giovanissimi) e due musicisti.
L’8 febbraio arriva a Gessopalena l’attore abruzzese Giacomo Ferrara, volto noto del grande schermo e interprete di successo della serie tv “Suburra”. Il protagonista del “Diario di un pazzo“ è un viaggio all’interno della propria anima di Aksentij Ivanovic Propiscin, un ragazzo che confonde le immagini della sua mente con la realtà che lo circonda: chiunque egli voglia essere, lo diventerà e in qualunque luogo voglia trovarsi, si troverà.
Ezio Greggio non ha bisogno di presentazioni per la sua grande popolarità grazie alle tante trasmissioni televisive a cominciare da “Striscia la notizia” e alla partecipazione in 40 film. Lo show che presenterà il 2 marzo non poteva non chiamarsi che “Una vita sullo schermo” dove Ezio Greggio, con l’ausilio di un grande ledwall, scherza e diverte il pubblico attraverso i suoi monologhi sferzanti, le parodie di famosi personaggi della tv e della politica, alcuni tra i suoi numeri più conosciuti.
L’ultimo spettacolo della stagione di prosa al Teatro Finamore 2024-2025, vedrà sul palcoscenico il 22 marzo, Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz con “Carta straccia“. I protagonisti sono Teresa e Agostino, due fratelli immersi nel loro laboratorio di carta artigianale, molto lontani dagli accadimenti rivoluzionari del 1968 che cambieranno nel profondo il volto del mondo. Saranno sorpresi dal giovane Remo, un nipote inaspettato il cui arrivo cela un personale segreto, destabilizzante come la Rivoluzione che avanza.
Costo abbonamento 130 euro.
Per info e prenotazioni:
3209438219 Sara
3803672081 Antonio
3454054310 Alessandro
Mail: stagioneteatralegessopalena@gmail.com
Ottavio Di Renzo De Laurentis