Altino
Altino è un piccolo comune di poco più di 3000 abitanti caratterizzato dalla presenza del borgo risalente all’epoca medioevale situato su uno sperone roccioso che domina un’ampia distesa valliva, ricca di orti e frutteti nella parte bassa e di vigne ed ulivi nella zona collinare.
Negli ultimi anni, si è particolarmente intensificata la produzione dei tipici piccoli peperoni a corno di colore rosso intenso e, per promuovere la conservazione e la valorizzazione di questa varietà antica, è nata l’Associazione del Peperone Dolce di Altino e il relativo Museo dove è possibile conoscere e approfondirne la tradizione.
Grazie a questo prodotto ogni anno si celebra il Festival Culinario dove le varie contrade si sfidano nella preparazione di piatti tipici a base di questo ingrediente diventando di fatto uno degli appuntamenti estivi da non perdere delle TERRE CARRICINE.
Significativa importanza di questo territorio è riconducibile alla presenza dell’Oasi WWF di Serranella situata all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria nei Comuni di Casoli, Altino e Sant’Eusanio del Sangro dove è possibile svolgere visite guidate e seguire percorsi naturalistici.
Anche il territorio di Altino, così come in tutti i comuni delle TERRE CARRICINE, è stato colpito duramente dagli eventi bellici e nel novembre del ’43 è stato protagonista di una cruenta battaglia, importante dal punto di vista strategico, sul Monte Calvario, sulla cui area è possibile ripercorrere il percorso fatto durante la battaglia.