Torricella Peligna
La Rubrica "Paesi e paesaggi" in onda settimanalmente su Canale 5 a cura di Davide Rampello dentro "Striscia la notizia", venerdì 4 ottobre 2024, ha mandato un reportage gastronomico sul Sedano Nero delle Coste di Torricella Peligna, un prodotto che si avvia a diventare un eccellenza gourmet del territorio.
Per ora l'ortaggio è una coltivazione di nicchia ma il Sedano Nero delle Coste di Torricella Peligna ha tutte le carte in regola per farsi strada sulle tavole, con la preparazione di piatti gustosi non solo nei ristoranti.
Ha un sapore più forte e amarognolo rispetto al sedano bianco e lo si può utilizzare nella preparazione di marmellate e di condimenti simili al pesto.
Non solo, il Sedano Nero delle Coste di Torricella Peligna lo si abbina per creare ricette sfiziose con la porchetta e anche per la preparazione della birra "Lu lacc".
Grazie a Davide Rampello e per il gran numero di spettatori che come sempre seguono "Striscia la notizia", Torricella Peligna con il suo Sedano Nero ha avuto un eccellente spot promozionale oltre al già noto John Fante Festival.
[Crediti | Testo: Ottavio Di Renzo De Laurentis]