di: Ottavio Di Renzo De Laurentis

Presentazione audioguide

New!

Altino Casoli Gessopalena Montenerodomo Pennadomo Roccascalegna Torricella Peligna

Le Audioguide delle Terre Carricine: ascolta e vivi la sua storia con le bellezze d’arte e del paesaggio

La missione della nascita, nel 2020, del comprensorio “Terre Carricine”, in provincia di Chieti, che si sviluppa dentro uno straordinario parco naturalistico tra i fiumi Sangro ed Aventino e con la Maiella a fare da quinta teatrale, è stata quella di sviluppare e ampliare un’ondata di turismo culturale, paesaggistico ed enogastronomico, dei comuni che ne fanno parte: Altino, Casoli, Gessopalena, Montenerodomo, Pennadomo, Roccascalegna e Torricella Peligna. Anticamente questo territorio, dopo i Sanniti Carricini, fu terra di conquista dei Romani come testimoniano ancora oggi i resti archeologici a Juvanum, nei pressi di Montenerodomo, e gli scavi a Cluviae vicino Casoli. Nel corso dei secoli questo primitivo mosaico paesaggistico d’Abruzzo ha affascinato anche molti viaggiatori stranieri per “la sua bellezza singolare, fiera e armoniosa”.

Storia antica a parte, oggi questi piccoli paesi montani, anche se discendono da una origine comune, hanno tuttavia realtà economiche, storie e tradizioni diverse e si contendono un turismo non di massa, ma di qualità, che da alcuni anni ha scoperto la bellezza sempre verde dell’Abruzzo montano e collinare. Da qui l’esigenza di far meglio conoscere la storia, le tradizioni, l’arte, i personaggi illustri e le attività del tempo libero, che hanno plasmato la vita sociale e culturale dei paesi delle Terre Carricine.

In ognuno di loro saranno installate delle audioguide nei punti più significativi dei luoghi da visitare, per scoprire il territorio illustrando, in pochi minuti di piacevole ascolto, i monumenti e i punti di attrazione più emblematici e identificativi, e di cui qui ne diamo dei brevi esempi.

Altino, di origine medievale, ha un centro storico arroccato su un colle panoramico dove svetta la chiesa parrocchiale accanto al nobiliare Palazzo Sirolli e deve la sua notorietà alla coltivazione del peperone dolce. Casoli, con il suo Castello Ducale, monumento nazionale, ha scritto pagine di storia durante la seconda guerra mondiale. Oggi è un museo delle arti e delle tradizioni locali al cui interno si conservano anche reperti archeologici dell’antica citta romana di Cluviae. A Gessopalena è sempre presente la memoria della tragedia dell’ultima guerra mondiale testimoniato dal borgo antico totalmente distrutto e ora trasformato in un museo a cielo aperto, le cui ferite sono sempre ben visibili e soffuse di malinconia.

La Piazza Benedetto Croce è nel cuore di Montenerodomo nella sua parte più alta e dove coesistono i principali edifici della vita civile, sociale e religiosa. E’ lo stesso luogo dove sorgeva, fino al secolo scorso, la casa della famiglia Croce, la più prestigiosa e benestante del paese insieme al quella del giurista Giuseppe De Thomasis. Il grandioso Parco delle Lisce è il simbolo di Pennadomo, il suo unico patrimonio. Il centro storico è di impronta medievale che si manifesta da Piazza dell’Unione, Via San Nicola e fino alle ultime case sotto la pietra liscia di Santa Maria, dove nel 1141 fu edificata la chiesa di San Nicola di Bari.

Roccascalegna si identifica con il suo scenografico Castello medievale tra i più rinomati d’Abruzzo. Un altro monumento di grande interesse storico è l’Abbazia benedettina di San Pancrazio risalente all’829 avvolta da una mistica religiosità di impronta tardo romanica. La notorietà di Torricella Peligna si è estesa al di fuori del confini regionali grazie al John Fante Festival dedicato allo scrittore americano originario del paese e al quale è pure dedicata la Mediateca dove al suo interno, in un piccolo museo archeologico, si conserva la memoria di un “Guerriero Italico” del VI a.C. rinvenuto nella zona.

Lasciatevi guidare nelle Terre Carricine dalla voce narrante di uno speaker professionista.

A breve tutte le audioguide saranno disponibili sul canale YouTube

                                                                                           https://www.youtube.com/@terrecarricine

 

[Crediti | Testi: Ottavio Di Renzo De Laurentis | Voce: Red Sprecacenere, Studio Qreate | Foto: Laura Di Biase]

Trova in zona

1.12 km

1.35 km

1.77 km

2.09 km

2.37 km

2.37 km

2.46 km

2.81 km

2.85 km

3.10 km

3.22 km

3.76 km

4.08 km

4.09 km

4.27 km

4.35 km

4.37 km

4.78 km

4.80 km

4.83 km