di: Terre Carricine

Torricella Peligna

Il paese di John Fante e della Brigata Maiella

Torricella Peligna

Viale Raffaele Paolucci - Torricella Peligna


Situata su un’alta collina di fronte alla Maiella, a circa 900 metri, Torricella Peligna gode di un’ampia e spettacolare visione panoramica dell’intera vallata posta tra i fiumi Sangro e Aventino.

Sul punto più alto del suo Centro Storico svetta la Torre, monumento dedicato alle vittime civili della 2° guerra mondiale, mentre dalla parte opposta del paese, circondato dalla secolare distesa verde della Pineta, troneggia l’Angelo della Vittoria, tributo ai caduti militari di tutte le guerre.

Nella parte più antica del paese sorge la Chiesa di San Giacomo apostolo, con il suo imponente campanile, ad un paio di chilometri dal centro è possibile invece vedere, incorniciato in uno splendido paesaggio, il Santuario della Madonna del Roseto. Particolarmente evocativo è poi l’eremo di San Rinaldo situato nel vicino borgo di Fallascoso.

Torricella vanta il primato di aver dato i natali a numerosi uomini illustri, tra i quali Ettore Troilo, fondatore della Brigata Maiella, unica formazione partigiana ad essere stata decorata della medaglia d’oro al valor militare alla bandiera, e Nick Fante, padre del famoso scrittore italo-americano John Fante, a cui sono dedicati la Mediateca comunale ed il Festival letterario che vi si svolge ogni anno in estate. Da visitare il museo antropologico che ospita un corpo mummificato risalente al XVI sec.

Trova in zona

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km

9.84 km